mercoledì 7 febbraio 2007

Speed Grapher

Speed Grapher


To go to the English translation of this review, scroll down or use your browser's search function to find the tag [ENG]


Innanzitutto devo dire che ho odiato quest'anime con una passione di cui non mi credevo capace; ho trovato molti episodi a dir poco sgradevoli, per varie ragioni, ma soprattutto ho odiato il modo in cui la Gonzo ha continuato per tutto l'anime a distruggere scene dotate di un gran
potenziale. Comunque questa è la mia opinione personale, il resto della recensione sarà del tutto oggettivo.



Animazione - 5/10

Negli ultimi anni la Gonzo è stata una presenza torreggiante nell'animazione giapponese. Nello sfornare un gran numero di anime, alcuni sorprendentemente belli ed altri assolutamente brutti, la Gonzo ha creato certe aspettative nel proprio pubblico. In particolare, ormai è normale dare per scontato che qualunque loro anime abbia un'animazione di alto livello - qualunque siano i propri gusti personali. Ad esempio posso immaginare che l'animazione di Gankutsuou possa non piacere a molti, ma ciò non vuol dire che non sia originale e tecnicamente eccellente.
Sfortunatamente, quella che vediamo in Speed Grapher è un'animazione mediocre; per di più la regia è a malapena sufficiente e di originale c'è poco o nulla. Per tutto lo spettacolo sono stati usati tutti i trucchetti da due soldi tipici degli anime con un basso budget. Ad esempio i passanti nelle strade sono figurine stampate sullo sfondo che non si muovono per niente; il modo in cui automobili ed altri oggetti si muovono sembra innaturale e a volte semplicemente brutto; l'ombreggiatura dei fondali e a volte perfino dei personaggi spesso sembra semplicistica e affrettata - più di una volta è apparsa addirittura scorretta.
In altre parole, Speed Grapher sembra un anime di cinque anni fa fatto da qualche compagnia col borsellino vuoto. Se impostiamo a 10 l'animazione di Gankutsuo e di FF7:AC come termine di paragone, visto che sono entrambi anime che mostrano una grandissima abilità tecnica e originalità, probabilmente i migliori che siano usciti ultimamente, l'animazione di Speed Grapher non merita più di 5.
Se avete già visto i primi due episodi probabilmente non sarete d'accordo con questo voto, ma andando avanti vedrete il livello dell'animazione scendere drasticamente. Non ho intenzione di aumentare il voto solo perché hanno cercato di agganciare più gente spendendo più soldi sui primi 2 o 3 episodi.


Audio - 6/10

Bah. Sufficiente. Qualche musica decente c'è, nel senso che completa l'atmosfera creata dall'animazione in modo più o meno soddisfacente.
Le sigle sono lì giusto perché ne avevano bisogno. Non hanno niente a che fare con l'anime, non riflettono nessuno dei suoi aspetti.
Un paio di doppiatori sono veramente bravi, soprattutto quello di Suitengu. Anzi, il doppiatore di Suitengu è decisamente sopra al livello che ci si aspetta di solito, che per gli anime in generale è già eccellente.
In totale direi un 6...


Storia - 7/10

Questo è uno degli aspetti migliori di questo spettacolo, non tanto per l'intreccio quanto per l'ambientazione, che è ispirata in gran parte ad "Eyes wide shut" di Kubrik. L'idea del club segreto dove i ricchi e i potenti cercano soddisfazione per i loro desideri più oscuri ha un proprio fascino ed è un ottimo elemento sul quale incentrare un anime che presumibilmente tenta di mostrare uno scontro fra i desideri carnali e quelli spirituali.
Il Club è un negozio dove si può comprare - per un prezzo estremamente alto - qualunque cosa altrimenti vietata dalle leggi o dalla morale: vite umane, pericolosi giochi di sesso ed altri, uhm, piaceri terreni.
I membri del Club possono, a volte, incontrare la Dea, che trasformerà il loro corpo in modo da permettere loro di soddisfare il loro più grande desiderio. Sfortunatamente, tale trasformazione raramente lascia ai membri che sopravvivono al bacio della Dea più di uno straccio di umanità; per lo più le trasformazioni li rendono macchine che divorano, uno dopo l'altro, gli oggetti dei loro desideri, distruggendoli.

Per quanto sia molto semplice, c'è un messaggio in tutto ciò: chi non può controllare le proprie passioni finirà per diventare una bestia che distrugge l'oggetto della propria passione. Per ci vengono mostrati la donna che non riesce a smettere di ingoiare diamanti, consumandoli, l'amante della bellezza femminile che uccide una bellissima donna dopo l'altra e così via. Non è molto, ma c'è. Mentre il lavoro di Kubrik si concentrava sull'aspetto freddo, meccanico dell'atto di dare carne in pasto ai demoni che vivono dentro di noi - quell'aspetto che emerge quando la ricerca dell'eccitazione, che dovrebbe essere una fuga dalla noiosa routine giornaliera, diventa essa stessa una noiosa routine - Speed Grapher ci mostra una città che sta crollando, distrutta dalle manie di coloro che la governano, una città che brucia nella follia ed estremamente viva.
E' davvero un'ottima ambientazione, anche se deriva tanto dal film di Kubrik quanto da altri anime.

L'intreccio, purtroppo, non è all'altezza dell'ambientazione ed è lì solo per collegare i combattimenti fra il protagonista e i membri del club divenuti mostri; a quanto pare è quella la parte dell'anime che quelli della Gonzo hanno tentato di sottolineare. La routine seguita è:
1 - ODDIO QUANTO E' CATTIVO QUELLO!!
2 - ODDIO IL PROTAGONISTA GLI HA FATTO IL SEDERE ROSSO!!

Heh.

Un combattimento dopo l'altro il "vero" intreccio si sviluppa ma si tratta più che altro del protagonista e una ragazzina che scappano dai cattivi. Non è niente di interessante; è ripetitivo ed in più è stato allungato il più possibile per permettere la copertura di 24 episodi quando 12 sarebbero stati già troppi. Ad esempio uno dei cattivi sarebbe perfettamente in grado di trovare i fuggitivi in poco tempo, ma per due volte - sorpresa sorpresa - il nostro eroe riesce a fuggire proprio all'ultimo momento. Dopo la seconda volta gli autori devono aver pensato che una terza sarebbe stata decisamente ridicola per un pubblico di età superiore ai 3 anni; quindi con un colpo di genio a dir poco sorprendente fanno sparire nel nulla l'unica persona in grado di trovare i fuggitivi, la quale semplicemente non viene più messa sullo schermo fino al finale, rendendo tutto quanto ancora più ridicolo.

Nonostante tutti questi elementi a dir poco deludenti, ammetto che dare un voto insufficiente alla storia sarebbe esagerato visto che l'ambientazione è decisamente valida; ho deciso di dare un 7 a questa sezione perché questo voto dà credito a quello che c'è di buono ma non è così alto da dare false aspettative a chi sta leggendo questa recensione.


Personaggi 4/10

Altro punto dolente. L'ambientazione avrebbe potuto costituire un buono sfondo sul quale dipingere uno sviluppo dei personaggi interessante; mostrare la lotta contro i propri desideri più bassi, oppure il contrasto tra amore e soddisfazione dei sensi, non lo so. Non sono uno scrittore ma vedo bene quanto potenziale è stato sprecato.
I personaggi sono per lo più poco o per niente interessanti. Il "supercattivo" riceve un po' di sviluppo attraverso un flashback, il che significa che anziché vederlo accadere un po' per volta, mettendolo ben in risalto come uno degli elementi più importanti dell'anime, sembra buttato lì nel mezzo come un ripensamento. Altro potenziale sprecato - giuro che a volte mentre guardavo Speed Grapher digrignavo i denti.

Ci sono anche dei personaggi incredibilmente fastidiosi. Insopportabilmente fastidiosi. Non solo sono del tutto privi di qualsiasi attrattiva, sembra proprio che siano stati creati con l'intenzione di dare fastidio agli spettatori.
Questo è un tristissimo 4: totalmente insufficiente.


Apprezzamento personale 1/10

No comment.


Voto complessivo 5/10

Anche se non mi è piaciuto, non vuol dire che non debba piacere ad altri. Può darsi che l'ambientazione sia sufficiente a soddisfare alcuni o che i combattimenti siano qualcosa di interessante per altri; magari qualche 14enne si diverte a cercarci le donnine nude :lol: A parte gli scherzi, sono sicuro che questo spettacolo ha un pubblico - da qualche parte. Io non ne faccio parte, da cui il voto, uhm, piuttosto basso della sezione A.p., ma non
mi sogno di dare un 2-3 come voto complessivo solo per quello. D'altra parte ci sono degli aspetti dell'anime che sono oggettivamente deludenti e mi impediscono di alzare il voto più che tanto. Ho trovato in un 5 un buon compromesso; come per la sezione Storia, non tanto alto da dare false aspettative né tanto basso da essere ingiusto. Buona visione a chi decide nonostante tutto di seguire quest'anime!


[ENG]

Note: this is the review I posted a lot of time ago on anidb.info, so it does follow anidb's conventions.

Overview

First of all let me say I disliked this anime with a passion. I hated several episodes for various reasons but mainly what bothered me most was the way Gonzo kept screwing up badly scenes that had some serious potential. However this is just my personal opinion and won`t make my review biased in any way.

Animation - 5/10

Gonzo has been a towering presence in Japanese animation for some years now. As they went on making some incredibly good and some incredibly bad anime they managed to set several standards. When you watch an anime by Gonzo you can usually assume that it`s going to have a very high quality animation, regardless of your personal tast - that`s one of the standards they set themselves and almost never failed to meet. E.g. I can imagine many people disliking Gankutsuou animation but that doesn`t mean it isn`t high quality and very original.
Unfortunately, this anime has a below-average animation, barely average direction and little to offer in terms of originality.
Throughout the show there were all sort of cheap tricks like lots of people that didn`t move a muscle, becoming part of the static background and unnatural and just plain ugly ways of simulating the sense of motion of cars and other objects; in other words what we have here seems like a 5-year-old anime made from some newly formed company with an empty wallet. Even the shading effects on characters and background elements felt rushed and simplistic.
Setting the animation of Gankutsuou and FF7:AC to 10 as a comparison -- because they both show high technical skill and originality and are the best that`s been done recently -- this is no more than a 5.
If you have seen the first two episodes you`ll disagree with this vote but as you keep watching you can notice the animation level quickly go down. I`m not raising the vote just because they tried to hook people blowing more money on the first 2 eps.


Sound - 6/10

Very very average. There are some nice tunes here and there, with nice I mean they complement sufficiently the atmosphere set by the graphics.
The OP and ED are there just because they needed an OP and an ED. They don`t match the anime at all.
There were a couple of very good voice actors, especially Suitengu`s. With "very good" I mean they are average but shine because of the badness of all the others. Heh.
Sorry for making this section very short but there isn`t really anything else to say. This is a 6.


Story - 7/10

This is one of the strong points of the show, and with "strong" I mean totally average with just an inkling of originality and intelligence.
The story is partly inspired by Kubrik`s "Eyes wide shut". During the first episodes I thought I had identified another major influence but I`m not sure anymore so I won`t talk about it.
The idea of the "secret club" where the powerful and wealthy go to satisfy their darkest desires is actually a very intriguing element. The Club is a shop where you can buy - for a very high price - anything otherwise forbidden by law and morals: human lives, dangerous sex games and other, uhm, earthly delights. The members of the Club can, under certain conditions, meet the Goddess, who will grant their greatest desire turning them into monsters.
There`s a message here, although it`s a simple one: if you can`t control your instincts, you may become a beast and end up destroying the objects of your passions, one after the other; so we get to see the lady who can`t stop eating diamonds, the lover of female beauty who kills one beautiful woman after the other and so on. It`s not much but it`s there.
While Kubrik`s work focused on showing the cold, dead, mechanical aspect of the act of feeding flesh to the demons inside us - the aspect that emerges when the search for excitement, wich should be an escape from the boring daily routine, becomes routine itself - Speed Grapher represents a city being destroyed by the basic instincts of its inhabitants, a city burning with madness and very much alive.
Yes, that`s a very good setting although most of what is in the anime is highly derivative from Kubrick`s movie and other anime. This is the good part of the story.
As a side note, there are many sex scenes. The fact there are no naked parts doesn`t make the scenes less explicit. This doesn`t, I repeat doesn`t, qualify as fanservice because it`s part of the setting (that`s why I`m talking about it here).
The plot, sadly, is there mainly to connect the fights between the protagonist and those monsters; that`s what the anime is really about. The routine is showing how nasty they are until they suddenly get their ass handed to them by our hero. Heh.
Fight after fight the "true" plot develops but it`s all about the hero and the Goddess escaping from those who control the Club. It`s not very interesting; it`s quite repetitive, plus it`s obviously been stretched to provide enough length to make a 24 eps series. E.g. one of the characters could easily track down the fleeing couple but it tries to do so a couple of times, losing them at the last moment and then before the whole thing becomes ridiculous he fades in the background and the couple is left to themselves (thus making it even more ridiculous).
Despite the many shortcomings, I felt it would have been unfair to give an insufficient rating to the story since the setting is good and opted for a 7. This rating gives credit to the good parts but still is low enough that it won`t give you expectations the anime can`t meet.


Character - 4/10

This is another bad part of the anime. The setting would have provided a good background to develop some characters in different ways; showing them battling against their carnal desires, showing the contrast between true love and satisfaction of the senses, I don`t know. I`m not a writer but I can see the huge amount of wasted potential.
The characters are mostly uninteresting and undeveloped. The evil guy gets some development through a flashback, meaning that instead of seeing it happen as one of the most prominent aspects of the show it instead seems like some unnecessary piece thrown in as an afterthought.
There are even some annoying characters and when I say "annoying" I mean unbearably so. They not only are devoid of any attractive, they bothered me every signle second of screentime they got.
Again a short section but what is there to say?
This is a sad 4: totally insufficient.


Value - 6/10

Watch it, don`t watch it, it won`t make a difference. I rated value 6 as it just depends on how much time you have on your hands, if you don`t have anything better to watch then go for it. This is the most forgettable anime I`ve seen so far although it does have that single good thing I talked about earlier. Value for me was very low but I`m being objective here and I recognize this show may have a public - somewhere. It may just be that some people will like the setting or the fights so much they`ll want to watch this again although I wouldn`t bet on it.


Enjoyment - 5/10

WELL... As I said I hated this thing because everytime I see great potential wasted several things inside me grate against each other. That doesn`t mean from an objective point of view the vote must be 2, of course. There are several scenes here and there that are made quite well. The 5 I chose takes in account the boredom you may feel because of the repetitions and lack of truly interesting aspects. I didn`t rate it lower because this show still manages to entertain in many occasions.

Shortest summary ever: "A show that had great potential but was ruined by a lack of imagination and budget."

Nessun commento: