mercoledì 28 febbraio 2007

Juuni Kokuki - I Dodici Regni



To go to the English translation of this review, scroll down or use you browser's search function to find the tag [ENG]

Uno dei capolavori degli ultimi anni (2002 - 2003), Juuni Kokuki trascina lo spettatore in un mondo fantastico curato in ogni dettaglio e popolato da pesonaggi indimenticabili.


In generale

Juuni Kokuki è un fantasy caratterizzato da una storia e da personaggi di altissimo livello, basato su una serie di libri che, a quanto pare, non sono disponibili al di fuori del Giappone. Lungo 45 episodi, è una raccolta di storie che hanno in comune fra loro molti dei personaggi principali e l'ambientazione; purtroppo è stato tagliato per problemi di budget ed è assolutamente (e tristemente) evidente che mancano almeno 4 - 5 storie, forse anche di più. D'altra parte quelle che sono state effettivamente animate sono complete e, soprattutto, molto belle.


Animazione - 7,5/10

L'animazione di Juuni Kokuki non è tecnicamente eccellente, ma riesce davvero a trasmettere tutta la bellezza del mondo fantastico nel quale si svolge la maggior parte della storia. Se le poche riprese del mondo reale tendono a passare come scialbe e poco ispirate, la potenza della bellezza della natura e dell'architettura dei dodici regni non manca di conquistare. L'occasionale passaggio da zone selvaggie a zone civilizzate e da alcune belle città alle rovine di altre riesce a far risaltare tutti i colori e i sapori (spesso amari) di un mondo medievale a volte lacerato da guerre, a volte pacifico, ma sempre brulicante di vita.

Poche scene in 3D sparse per tutta la lunghezza dell'anime tendono a ridurne la qualità ma per fortuna i produttori le hanno usate così di rado che quasi non si notano.

I personaggi sono ben disegnati e ben progettati; un anime ricco di personaggi profondamente diversi fra loro e dotati di personalità forti ha bisogno di mostrare le differenze di carattere anche ad un livello puramente grafico e Juuni Kokuki ci riesce in modo ammirevole. I costumi sono molto belli e la "fotografia", come verrebbe chiamata se non si trattasse di una animazione, è eccellente e riesce a stampare numerose "riprese" indelebilmente nella memoria degli spettatori.

Le scene d'azione non sono sempre allo stesso livello di molti altri anime del tempo ma in questo, come in molti altri anime, l'azione non è particolarmente importante. In ogni caso, è comunque vero che scene d'azione fatte molto bene (tecnicamente) e coinvolgenti ci sono e non sono poche.


Audio - 7/10

Le musiche che accompagnano questo anime sono decisamente belle, alcune eccellenti anche da un punto di vista puramente strumentale ma comunque perfettamente adatte a funzionare come colonna sonora. Purtroppo, anche se la stragrande maggioranza di esse ha un grande potenziale i produttori non l'hanno sfruttato a dovere: i cambi da un brano ad un altro sono decisamente troppo pronunciati anche quando dovrebbero essere il più subdoli possibile; alcuni brani vengono usati troppe volte; le variazioni della bella sigla di apertura non sono valorizzate a dovere. Un po' più di attenzione sarebbe costata poco ma avrebbe fatto una grande differenza.

Ultima pecca dell'anime, gli effetti sonori nei momenti migliori sono adeguati, ma spesso sono invece di una qualità molto scadente. Inoltre certe scelte anacronistiche, come associare uno "swissshh!" all'azione di saltare, non sono accettabili in un anime del 2003.

Molto bravi e convincenti tutti i doppiatori, geniale il doppiatore di un personaggio chiamato Rakushun.


Storia - 9/10

Dalla prima storia, che ci trascina dal mondo reale al mondo parallelo dei dodici regni, all'ultima questo anime resta sempre interessante ed avvincente, con numerosi colpi di scena che tengono vivo l'interesse dello spettatore ed un'attenzione eccezionale a temi importanti quali il valore della vita e la moralità che normalmente non si trovano in questo tipo di spettacolo. La storia di Juuni Kokuki ha molto da offrire sia agli appassionati del genere fantasy che agli appassionati di anime in generale, ma è anche un ottima scelta per chi guarda cartoni animati solo occasionalmente. Chi deciderà di guardarlo può aspettarsi una vera e propria cavalcata a tutta velocità in un mondo parallelo studiato nei minimi particolari; storia dopo storia una parte consistente dei dodici regni viene rivelata in tutta la sua bellezza e se manca una parte pazienza: quello che c'è non può che essere giudicato eccellente secondo qualunque standard ragionevole.


Personaggi - 10/10

La maggior parte dei personaggi di Juuni Kokuki, non solo quelli principali, rivelano uno studio attento e intelligente della loro personalità. Come in ogni anime non tutti subiscono un'evoluzione interessante - o un'evoluzione qualunque - ma per la prima volta posso dire in tutta sincerità che in effetti la maggior parte dei personaggi si evolve in modi estremamente interessanti, il che rende questo anime estremamente attraente per chiunque consideri questa caratteristica importante. Difficilmente lo spettatore potrà anticipare i cambiamenti subiti dai personaggi, anche quello che è appena dietro l'angolo resta fuori vista fino all'ultimo momento; a questa ottima tecnica narrativa si aggiunge il tipo di costruzione del carattere dei personaggi che ci si aspetterebbe da un ottimo libro, quale dev'essere quello da cui è stato tratto questo anime. Non ho potuto che assegnare un dieci perché sinceramente (e spero non si tratti di mancanza di immaginazione) non riesco a pensare a come questo aspetto dell'anime possa venire migliorato.


Apprezzamento personale - 10/10

Juuni Kokuki è senz'altro uno dei miei anime preferiti e da quando l'ho visto non posso fare a meno di usarlo come termine di paragone per giudicare gli altri anime che guardo.


Voto complessivo - 8,5/10

Juuni Kokuki è decisamente un must-see. Pur appartenendo ad un genere quasi di nicchia, riesce in qualche modo ad essere perfettamente adatto a qualunque spettatore; anche se non ha un'animazione di prim'ordine o un uso dei suoni di alto livello, resta comunque un bellissimo anime, da tenere in considerazione.


Wallpaper





[ENG]


Overview

Juuni Kokuki is a fantasy anime distinguished by a great story and unforgettable characters. It's based on a series of novels that apparently aren't available outside of Japan. 45 episodes long, it's a collection of stories that share most of the main characters and the setting; unfortunately, it was cut because of budget problems and it's absolutely evident that at least 4-5 stories, maybe more, are missing. However those that have been animated are complete and very well done.


Animation - 7,5/10

Juuni Kokuki's animation isn't technically excellent, but it manages to express all the beauty of the fantasy world where most of the story takes places. Even if the few scenes set in the real world feel kind of uninteresting, the powerful beauty of the nature and the architecture — inspired by ancient China — of the Twelve Kingdoms is gripping. The vividness of every single setting — the wilderness, rich cities, a beautiful palace, a town torn apart by war — make all the colors, all the moods of that medieval world jump right out of the screen. Many static scenes are so beautiful they'll probably leave a mark in the memory of any viewer.

Few 3D scenes have been used, but their quality is quite low and they're usually perceived as ugly. Fortunately, they are simply too rare to have any bearing on the overall animation quality.

Character design is good; an anime with a numerous and very varied cast needs to express the personality of the characters graphically as well as using good dubbers and good dialog. Juuni Kokuki succeeds in setting each character apart from the others, even large crowds usually have a lot of variety. The clothing, also inspired by the ancient Chinese culture, is very creative and by varying quite a lot between different countries it makes everything feel just a little more realistic.

Action scenes aren't always at the same level of other anime of the time, but in this particular anime action is hardly the focus. On the other hand, gripping action scenes do exist and they are many, although due to the length of the anime they are far from each other.


Sound - 7/10

Juuni Kokuki's OST is simply excellent and very suited to work as a soundtrack; unfortunately, the producers didn't tap all the potential it has: often the switch from a track to another is too evident, some tracks are overused and the variations of the beautiful OP — which is the theme of the Twelve Kingdoms and perfectly represents them musically — are almost always used when the viewer is focusing on the dialog rather than while the camera sweeps over the landscape. More carefulness would have been cheap and would have made a big difference.

The sound effects are, at their best, barely adequate. Usually they're very low quality. Certain anachronisms, like associating a "swissshh!" to jumps, aren't acceptable in a 2003 anime.

The dubbers are all very good and convincing; the dubber of one character in particular, Rakushun, wins the prize here.


Story - 9/10

From the first story, which leads us from the real world to the Twelve Kingdoms, to the last one Juuni Kokuki is always interesting and gripping, with numerous dramatic turns of events that keep the viewer's interest high and great attention to important themes like the value of life, morality and one's right place in the world - the kind of themes one usually doesn't find in fantasy anime.

Juuni Kokuki's story has a lot to offer to both the fans of the fantasy genre and fans of anime, but it's a great choice for occasional viewers as well. It's a high-speed run through a detailed and well fleshed-out parallel world; a consistent part of the Twelve Kingdoms is revealed in all its beauty and even if a big part of it is missing it doesn't really matter; what we have here can only be judged excellent by any reasonable standard.


Characters - 10/10

Most of Juuni Kokuki's characters, not just the main ones, reveal a careful and intelligent study of their personality. Like in any other anime, not all of them undergo a significant evolution, but for the first time I can say that most of them do, indeed, evolve in interesting ways. Whoever considers character development important will find Juuni Kokuki an excellent anime. The viewer will hardly be able to predict the changes in someone's personality, even what's just behind the corner stays out of sight until the last moment.

in Juuni Kokuki we can recognize the kind of character construction typical of good books. Everyone's very much alive and some of them will probably be felt as distant friends by the time the anime ends.


Personal judgement - 10/10

Juuni Kokuki is certainly one of my favourite anime. The experience has been wonderful.


Overall - 8,5/10

This anime is a must-see. While belonging to a niche genre — that I don't even like, to be honest — it manages to be fit for any viewer; even if its animation and sound are only slightly above average, all the rest makes it a work of art.

Nessun commento: