mercoledì 7 febbraio 2007

School Rumble

School Rumble

Uno degli anime più divertenti mai creati finora, School Rumble supera onorevoli predecessori quali Azumanga Daioh per arrivare laddove nessuna commedia si è mai avventurata.



Animazione - 9/10

Pur non essendo niente di notevole tecnicamente, l'animazione e la regia sono qualcosa di fenomenale per gli effetti che riescono ad ottenere. Il disegno dei personaggi in particolare passa continuamente da normale a superdeformed in modi spesso esilaranti ed inaspettati, per di più con una certa naturalezza che sembra mirata a far diventare quelle facce assurde semplici espressioni facciali; in effetti dopo poco tempo ci si abitua e si comincia davvero a considerarle "espressioni buffe" che fanno parte del personaggio e poco dopo si comincia a ridere non solo quando saltano fuori, ma anche quando i personaggi passano di nuovo ad un disegno più normale. Usatissima anche la tecnica di passare dal normale disegno molto stilizzato tipico delle commedie ad uno pieno zeppo di dettagli e di chiaroscuri che sembra rifarsi ai disegni di Berserk - altro effetto che nel contesto comico/surreale dell'anime risulta sempre esilarante.

Simpatiche anche le scenette più tipiche delle commedie anime, quelle in cui si vede il personaggio che sprofonda in un baratro nero o che si trasforma in pietra e si sgretola o diventa completamente bianco. Vengono usate quasi tutte, alcune più di altre, e per quanto dei cliché del genere non mancano mai di divertire perché tendono anch'esse ad essere imprevedibili quanto basta (grazie al fatto che non vengono usate troppo frequentemente).

Notevole un momento particolare di tutto l'anime - più o meno a metà - che mostra tantissime stelle cadenti inondare il cielo notturno e ci fa vedere i vari personaggi che, ciascuno a modo suo, affrontano l'evento. Dal punto di vista dell'animazione è forse una delle scene più spettacolari, ancora una volta non per il livello tecnico dell'animazione ma per il modo in cui sfondi, effetti 3D ed il disegno dei personaggi concorrono a creare un effetto indimenticabile. Vedere per credere.


Audio - 9/10

La prima cosa che vorrei dire è che ho adorato la sigla iniziale. Non ho idea del perché, è semplicemente troppo divertente. Sicuramente anche la parte grafica contribuisce tantissimo a questo effetto ma resta il fatto che di tanto in tanto mi metto a canticchiarla.

Durante l'anime la colonna sonora non ha assolutamente alcun rilievo salvo pochi momenti particolari. Gli effetti sonori sono già molto più significativi - come in tutte le commedie, sono importanti per aumentare la comicità - ma niente di incredibile. Quello che ha vinto il 9 (ed ho dovuto trattenermi dal dare 10) è il doppiaggio. Non ho semplicemente mai sentito qualcosa di quel livello salvo forse recentemente in Suzumiya Haruhi no Yuutsu. In particolare Tenma e Harima sono fuori dal normale.


Storia - 8/10

Ebbene sì, abbiamo una commedia con una storia! Laddove Azumanga fallisce orribilmente, School Rumble tira fuori qualcosa di più che valido. La storia segue alcuni studenti mentre attraversano il periodo più turbolento delle loro vite; triangoli su triangoli su triangoli continuano a formarsi dappertutto e un po' per volta i personaggi si evolvono e le loro vite cambiano. Pur trattandosi di un anime la cui struttura è ad episodi separati, un filo conduttore li lega tutti assieme mostrando allo spettatore che tutto l'insieme si muove verso una conclusione; conclusione che, per fortuna, nonostante l'ultimo episodio mostri ben tre finali diversi (hehe), ancora non è arrivata.


Character - 9.5/10

Dettagliati a livelli da mettere in imbarazzo molti anime "seri" e con un autentico sviluppo che dura per tutti i 26 episodi della stagione, i personaggi sono, semplicemente, una gioia. Ci vuole molto poco per affezionarsi ad Harima ed Eri; Tenma, con la sua ingenuità bambinesca e la sua dolcissima idiozia, li segue poco dopo. Qualche altro episodio e la sorella di Tenma diventa uno dei personaggi indimenticabili della serie. L'anime continua introducendo nuovi personaggi per quasi tutta la sua lunghezza ed integrandoli nella storia qualora siano destinati a diventare definitivamente parte del cast - non uno di essi smette per un attimo di far piegare in due dalle risate chiunque abbia la fortuna di trovarsi davanti allo schermo. Alcuni hanno poteri soprannaturali che usano in modi esilaranti, altri soltanto una personalità assurda ed ognuno è assolutamente unico. E' questo cast eccezionale a proiettare School Rumble dritto nel pantheon degli anime indimenticabili.


Apprezzamento Personale - 10/10

Non mi sono mai divertito tanto, nemmeno con Azumanga Daioh. SR è davvero unico.


Voto complessivo - 9/10

Un must per tutti gli appassionati ma anche per chi guarda anime solo una volta ogni tanto.













Nessun commento: