mercoledì 7 febbraio 2007

Pi Greco: Il teorema del delirio - Pi

Pi


Può la mente umana contenere il nome di Dio?

Questo è il primo film di Darren Aronofsky ("Requiem for a dream", "The Fountain") e la prima cosa che ho pensato dopo averlo visto è stata semplicemente "beh, non c'è male!". Benché non contenga in realtà nessun messaggio particolare e non tratti seriamente la matematica e la teoria del caos (delle quali si serve in modo del tutto estetico) è un ottimo esercizio di stile e porta l'impronta inconfondibile del regista di Requiem for a Dream.

La storia segue Maximilian Cohen, un matematico che con l'uso di un computer, la legge del caos e una valanga di matematica studia l'andamento della borsa nel tentativo di trovare una legge generale che permetta di prevederne l'andamento con precisione. Max è estremamente intelligente, ma anche profondamente disturbato. E' quasi sicuramente un sociopatico, forse uno schizofrenico, che non sopporta il contatto con gli altri, soffre di paranoia e di tanto in tanto viene colpito da attacchi che lo portano ad avere strane allucinazioni e lo lasciano in preda all'angoscia. La sua ricerca prende una piega del tutto inaspettata e da lì il film continua in un crescendo di delirio e violenza.

I personaggi sono assolutamente statici ma restano piuttosto interessanti; c'è chi rappresenta il fondamentalismo religioso e chi invece enormi interessi economici mentre Max Cohen è la forza della scienza che viene contesa fra i due. Tenendo conto di ciò, c'è un significato piuttosto profondo nel modo in cui il film va a finire; è il messaggio che ci manda Aronofsky ed invito tutti a fare attenzione.

Chi ha visto Requiem sarà felice di trovare in Pi alcuni dei tratti caratteristici della regia di Aronofsky allo stato embrionale. La combinazione di regia moderna (è un film del 1998) e riprese in bianco e nero conferisce un fascino particolare al prodotto; nel guardare il film si ha l'impressione di assistere a qualcosa di unico. Sia chiaro che come film non è assolutamente niente di eccezionale o incredibile; è lo stile della regia che gli permette di dare quell'impressione e per questo lo considero un must.


Effetti visivi: 9
Regia: 9
Audio: 7
Storia: 7,5
Personaggi: 7
Apprezzamento personale: 9,5
Voto complessivo: 8


[ENG]


Can the human mind contain the name of God?

This is the first movie by Darren Aronofsky -- of Requiem for a dream fame -- and the first thing I thought after watching it was, simply: "well, that wasn't bad at all!". Although it doesn't deal seriously with technology, religion, math and chaos theory -- all of them present in the movie but having only cosmetic value -- Pi is a great excercise of direction and style and carries the print of Aronofsky's talent.

The story is about Maximilian Cohen, a mathematician who, using a computer, chaos theory and a lot of math, studies the stock exchange trying to identify a trend that would let him predict the stock prices. Max is extremely intelligent but also very disturbed. He's almost certainly a sociopath and maybe suffers from schizophrenia, too; he can't bear being touched by other people, suffers from extreme paranoia and now and then has violent attacks: he hallucinates and eventually loses consciousness, waking up anguished and exhausted. His research suddenly produces unexpected results and the movie takes off from there in a crescendo of violence and delirium.

All of the characters are mostly static -- except maybe Max, because of the effects of his ailments -- but they are quite interesting. Some of them represent religious fundamentalism, others the enormous economic interests sparked by Max's research and finally Max and his old teacher represent science, holding a neutral ground but being contended for. Keeping that in mind, please notice how Aronofsky tries to send a message with the ending he chose; not a very deep one, I'm afraid, but still deep enough to be interesting and worth thinking about.

Whoever saw Requiem for a dream will be happy to find in Pi some of the characteristic traits of Aronofsky's direction, albeit still in embryonic form. The combination of modern directing technique and black and white film gives Pi and similar movies a certain special appeal and watching it the viewer will probably get the distinct feeling he's watching something unique. This movie isn't anything exceptional, but it does stand out; the direction makes the difference and that's why I consider it a must-see.

FX: 9
Direction: 9
Sound: 7
Story: 7,5
Characters: 7
Personal appreciation: 9,5
Overall: 8