mercoledì 7 febbraio 2007

Mulholland Drive

Mulholland Drive

Questo film è uno dei capolavori dove David Lynch riesce a catturare l'osservatore in uno strano sogno per poi farlo piombare in una realtà dolorosamente grottesca.


All'inizio il film segue le vicende di una donna dai capelli scuri (d'ora in poi "la mora") che in seguito ad un incidente automobilistico ad Hollwood perde completamente la memoria e finisce per rifugiarsi in una casa appena lasciata vuota da una coppia di coniugi anziani. Quando la loro giovane nipote (d'ora in poi "la bionda"), arrivata dal Canada per diventare attrice, entra in casa, trova la donna e crede che sia una loro amica. Più tardi scopre la verità e cerca di aiutarla a ritrovare la memoria.

Il film prosegue seguendo le due donne che continuano la loro ricerca, ma spesso devia completamente in modi estremamente bizzarri. Ad esempio, lo spettatore assiste ad una scena nella quale un assassino ruba un libro nella più totale confusione, unico indizio che ricongiunge la scena alla trama principale il fatto che l'assassino e la sua vittima parlano di un incidente d'auto. Altrettanto assurda sembra la storia del regista che torna a casa trovando che la moglie lo ha tradito con un idraulico (o un mestiere simile) e che subisce pressioni e ricatti finché non accetta di dare una parte ad un'attrice apparentemente identica alla bionda (lo spettatore sa al di là di ogni dubbio che non è lei).

Nonostante queste stranissime deviazioni la storia sembra procedere verso un qualche tipo di finale; la mora e la bionda si innamorano, hanno un rapporto sessuale e poco dopo tutta la storia va, letteralmente, a pezzi.

Improvvisamente quasi nessuno degli attori recita più la stessa parte. Quasi nessuno dei personaggi è lo stesso di prima. Parti del carattere di un personaggio vanno a finire in un altro, le disgrazie di una persona diventano quelle di una seconda persona, la fortuna della seconda improvvisamente appartiene alla prima. Scene già viste si ricompongono in modi inaspettati che hanno molto più senso di prima; molti oggetti prima del tutto fuori luogo adesso hanno una funzione ben precisa ma a volte cambiano forma o sono posseduti da altre persone. Lo spettatore non può che continuare a guardare mentre quello che prima sembrava un puzzle assurdo improvvisamente si ricompone per formare una scena molto ben definita. Arrivato alla fine, lo spettatore ha quasi tutte le risposte e le domande rimaste aperte riguardano solo lo strano passaggio dal sogno alla realtà, che ha un suo posto all'interno del film come una scena bizzarra ricca di simboli difficili da interpretare.

La regia di David Lynch è sempre stata qualcosa di fenomenale fin da Eraserhead, il suo primo film realizzato quando era ancora studente che è ormai divenuto un cult del cinema horror/surreale. Lynch è sempre stato prima di tutto un surrealista e col passare degli anni, un film "assurdo" dopo l'altro, ha affilato il suo talento fino a renderlo tagliente come un rasoio. Sia nelle scene normali che in quelle più strane/surreali l'interesse dello spettatore è tenuto vivo non solo dalla strana storia ma anche dall'ottima regia.

La colonna sonora è molto efficace e contribuisce anch'essa al coinvolgimento dello spettatore. In un paio di punti viene messa quasi in primo piano, con ottimi risultati.

Gli effetti speciali sono praticamente irrilevanti per questo film, salvo un po' di fumo e qualche effetto di luce che vengono usati con un effetto migliore di gran parte della grafica al computer di certi polpettoni tipici di Hollywood.

Questo film mi ha davvero stupito; lo considero uno dei film migliori che abbia mai visto ed il più originale in assoluto.

Effetti visivi: N/A
Regia: 9,5
Audio: 8
Storia: 10
Personaggi: 10
Apprezzamento personale: 9,5
Voto complessivo: 9


[ENG]


This movie is a masterpiece where David Lynch captures the viewer in a strange dream and then drops him in a painful grotesque reality.

In the beginning the movie follows a woman with dark hair who, after a car accident in Hollywood, completely loses her memory and ends up finding shelter in a house just left by an elderly couple. When their young nephew, a blond woman, who just arrived from Canada to become an actress, enters the house she finds the dark-haired woman and decides to try help her recover her memory.

The movie goes on following the two women, who keep searching for anything that might help the dark-haired woman, but it often leaves them and shows short, self-contained stories that seem to have nothing to do with anything else. The viewer will see a scene showing an incompetent killer who steals a black book, the only element connecting the whole thing to the main story being the fact that he and his victim talk about a car accident. Equally absurd and seemingly almost completely disconnected, a longer scene shows a director who finds his wife cheating on him and later is threatened until he employs an actress who could be the twin of the blond woman. The actress playing the part is the same, but we know beyond any reasonable doubt that it isn't the same character.

Although those deviations from the main story are confusing, if enjoyable by themselves, the main story does seem to proceed toward some kind of ending. Eventually the two women fall in love, have sexual intercourse and, in the most surreal scene in the whole movie, go to a theater and watch a very strange play. Then the story literally blows up.

Suddenly, none of the actors are playing the same part they were playing 2 minutes earlier. None of the characters are the same as before. Parts of a character's personality or history become parts of another, someone's fortune or misfortune becomes someone else's. Scenes seen before recombine in unpredictable ways and suddenly are much more meaningful; many objects that were completely out of place — e.g. the black book the killer stole — change place or possession and acquire a specific function, now perfectly inserted in the main story, some of them even change appearance. The viewer can only keep watching as the inextricable puzzle recombines in a perfectly sensible story. By the end of the movie, the viewer already has all the answers he needs and the few questions that remain open only pertain to the strange play the women watched in the theater. This movie's story is simply put, pure genius.

David Lynch's direction has always been wonderful since Eraserhead, his first movie, now cult. Lynch is many things, but has always been a surrealist first and as the years went by, one "absurd" movie after the other, he sharpened his talent until it became a razor blade. Whatever he shoots, normal or surreal scenes, the interest of the viewer is kept alive not just by the strange, thought-provoking story but also by Lynch's masterful direction.

The soundtrack is good and often as gripping as anything else in the movie. A couple of times it's focused on, with great results.

Special effects are irrelevant and mostly absent, except for some smoke and light effects that are used with results better than any of the FX-heavy crap Hollywood usually puts out.

Personally, I regard this movie as one of the great masterpieces of cinema and the most original I've ever seen.

Special effects: N/A
Direction: 9,5
Sound: 8
Story: 10
Characters: 10
Personal judgment: 9.5
Overall: 9

Nessun commento: