venerdì 23 marzo 2007

Il labirinto del fauno - Pan's Labyrinth



To go to the English translation of this review, scroll down or use you browser's search function to find the tag [ENG]

Il labirinto del fauno è caratterizzato da un'ottima regia, bravi attori ed effetti speciali estremamente ben realizzati e di ottimo gusto. Oscillando continuamente fra due generi completamente diversi, fantasy e storico (siamo nella Spagna del '44), questo film riesce a prendere il meglio di entrambi e impacchettarlo in un tutt'uno piuttosto coerente. Non perfettamente coerente, guardando il film la parte fantasy e la parte storica sembrano comunque due storie separate che condividono la protagonista; ma un tutt'uno che è coerente nella misura in cui lo spettatore riesca a vedere i collegamenti tra le due parti. Non è il film più bello o più ricco di significato che sia mai stato fatto, ma ha una sua chiave di lettura e un messaggio da trasmettere ed è nel suo complesso divertente e soddisfacente, nonché ovviamente un esperimento interessante.

La moglie di un capitano impegnato nella caccia di ribelli porta la figlia con sé al molino dove il marito ha stabilito la propria base, in modo da permettere al figlio che aspetta di nascere vicino al padre. Lungo la strada la figlia incontra un insetto strano, che identifica immediatamente come una fata; arrivata al molino, la fata la guida al centro di un labirinto, dove la ragazzina incontra un fauno. E' da quel punto in poi che i generi fantasy e storico iniziano ad alternarsi, mostrando le avventure della bambina sia nella crudele realtà storica che in un mondo sotterraneo abitato da strane creature dove la magia esiste ed ha potere anche sulla realtà.

Anche se metà del film è senz'altro classificabile come una fiaba, è importante sottolineare che Il labirinto del Fauno è, dall'inizio alla fine, un film da adulti. Non solo molte scene, sia nella parte storica che in quella fantasy, sono molto violente; tutto il film è caratterizzato da un'atmosfera cupa e da un certo pessimismo e la regia di Del Toro, intelligente ed efficace, non permette di ignorare le parti più tragiche.

La metà fiabesca in qualche modo riflette la crudeltà del mondo reale ed è caratterizzata da moltissimi elementi horror (una creatura addirittura sembra presa di peso da Silent Hill, nel senso che in quel film sarebbe praticamente a casa sua). L'effetto ottenuto è ambiguo: alcuni spettatori preferiranno vederlo come una fiaba nella quale una bambina cerca di scappare dagli orrori della guerra cercando rifugio in un mondo parallelo, che si rivela poi esso stesso altrettanto pericoloso, altri spettatori vorranno invece interpretare il mondo fantastico come una rappresentazione della guerra così come la vedrebbe una bambina. L'ambiguità è chiaramente voluta ed anche se personalmente credo che la giusta chiave di lettura sia una sola è giusto che ciascuno scelga quella che preferisce. Il semplice fatto che il film riesca a far pensare un po' è di per se stesso molto positivo.

Il labirinto del Fauno non è fine a sé stesso. Come minimo gli si deve riconoscere la ricostruzione storica, che da sola lo rende più di un lavoro di fantasia. In aggiunta, è piuttosto evidente che Del Toro intendeva anche parlare del passaggio all'età adulta; ci è riuscito molto bene. Rinnovo il consiglio che do sempre a tutti in questi casi: guardate sotto alla superficie.

Una nota di merito per gli attori, tutti estremamente bravi.


Effetti visivi: 9
Gli effetti speciali non sono mai esagerati, anzi li ho trovati di ottimo gusto e di grande effetto.

Regia: 9
La regia di Del Toro funziona benissimo per tutto il film.

Audio: 7,5
La colonna sonora non è niente di eccezionale, ma fa il proprio lavoro più che bene. Ottimi gli effetti sonori.

Storia: 9
Originale ed interessante.

Personaggi: 8,5
Ottimi e ben costruiti i personaggi, alcuni piuttosto originali.

Apprezzamento personale: 8
Anche se non lo considero certo il film più bello che abbia mai visto, mi è piaciuto tantissimo.

Voto complessivo: 9
Farà miliardi :)



[ENG]


Pan's Labyrinth is distinguished by a great direction, great actors and well done and tasteful special effects. Continuously switching between two completely different genres, fantasy and historical -- it's 1944, Spain-- this movie manages to take the best of both and packs it in a coherent whole. Not perfectly coherent, the fantasy part and the historical part still feel like two different stories sharing the same protagonist; but insofar as the viewer can see the connections between its two parts, it is coherent indeed. Whether the viewer will enjoy the movie properly or feel it as a set of two different things awkwardly thrown together depends, I'm afraid, on the viewer's sensibility.

This isn't the most beautiful or most meaningful movie ever made, but it does have a couple of interesting interpretations and sends an interesting message. Overall, it's a very enjoyable and satisfying experience and of course an interesting experiment, too.

The wife of a captain who's hunting down rebels brings her daughter with her when she goes to the place in the countryside where her husband established his base of operations, so that the child she's pregnant with will be able to be born near his father. Along the road her daughter, a young girl, meets a strange insect she immediately recognizes as a fairy; the fairy eventually leads her to the center of a labyrinth, where the girl meets the faun. From that moment on, fantasy story and historical account start to alternate, showing the girl's adventures both in the cruel reality and in an equally cruel underworld inhabited by strange creatures and rich with magic that can influence the real world as well as the fantasy one.

Even if half of the movie can be described as a fairytale, it's important to underline that Pan's labyrinth absolutely isn't for children. Violence is focused on, although it isn't as abundant as in most horror movies, and a dark mood permeates everything. Del Toro's intelligent and effective direction and the exceptional performance of the actors won't let anyone ignore the most tragic scenes.

The fantasy part somehow reflects the cruelty of the real world and is full of horror movie elements - one of the creatures in particular would feel right at home in Silent Hill. The effect obtained is twofold: some viewers will prefer to see it all as a fairytale where a young girl tries to escape from an ugly world running into a fantastic, but equally cruel, fantasy world, others will instead read the fairytale part as a representation of the horrors of war as they are seen by a young girl. The ambiguity is intended and even if, personally, I think the right interpretation is one and only one, it's a great thing that the viewers are able to choose; it's great that they are forced to think about it, it's a feature only good movies have.

Pan's labyrinth isn't just two hours of fun like most blockbusters. At the very least, it must be given credit for the successful reconstruction of a troubled period of Spanish history. In addition to that, it's also quite evident that Del Toro wanted to talk about the coming of age; he succeeded, brilliantly. An accurate analysis of the themes explored in this movie would be out of place in a review, so I will simply give the advice I always give: look under hood, under the surface.

The actors in this movie are absolutely great, their performances more than praiseworthy.

Special effects: 9
The special effects in this movie aren't as overdone as they are in most American movies. I personally found them beautiful and tasteful but what matters here is that they are technically excellent.

Direction: 9

Sound: 7,5
The soundtrack isn't particularly praiseworthy, but does its job very well.

Story: 9

Characters: 8,5
Quite deep and very well construed, some of them also quite original.

Personal judgement: 8
I liked this movie a lot and regard its viewing as a very positive experience.

Overall: 9

Nessun commento: